Sistema Mero BK

Specificamente concepito per realizzare gusci tridimensionali a singolo strato (in inglese questa tipologia strutturale prende il nome di “gridshell”), è stato sviluppato e affinato a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Viene impiegato per creare gusci vetrati oppure con pannellature metalliche di forma complessa e articolata nello spazio con maglie triangolari oppure quadrangolari. E’ costituito da nodi di forma cilindrica e da tubolari a sezione quadrata/rettangolare.
Il fissaggio è di tipo bullonato ed è interamente a scomparsa all’interno dei tubi; questo permette di prefabbricare interamente in officina tutta la struttura, ottenendo allo stesso tempo un’elevata qualità finale. Tutta la struttura può essere zincata (a caldo le aste, a freddo i nodi) e verniciata con il trattamento desiderato (a liquido, a polveri oppure con verniciatura intumescente).
In un nodo possono convergere fino ad un massimo di 8 aste, che possono avere una dimensione estremamente variabile (da un minimo di 60 x 60mm ad un massimo di 350 x 150mm, ma anche oltre). Il sistema si comporta molto bene per forme curve, chiuse e spingenti, grazie al proprio comportamento membranale, ed è in questa configurazione che si possono ottenere luci interessanti con profili di dimensioni ridotte; quando invece il comportamento è prevalentemente flessionale (coperture con curvature molto limitate o quasi-piatte), i profili risultano inevitabilmente di dimensione superiore e compromettono il risultato estetico.
Caratteristiche principali:
- singolo o doppio strato (mediante cavi)
- grande libertà architettonica
- piccole e medie luci
- maglia triangolare o quadrangolare
- rivestimento applicato direttamente alle aste
- materiale zincato a caldo e verniciato a polveri